DOVE SIAMO
Nosy Be (in malgascio: “Nosy: isola” e “Be: grande”) è un’isola costiera del Madagascar situata nel Canale del Mozambico, a 8 km dalla costa nord-occidentale del Madagascar.
È la principale destinazione turistica dell’Isola Rossa. Spiagge tropicali, acque cristalline e fondali popolati di coralli, pesci di mille colori, tartarughe giganti, squali balena, megattere nel mare, lemuri, camaleonti e 12 mila varietà di piante a terra: la natura la fa da padrona.
Nosy Bè ed il suo arcipelago, di cui fanno parte Fanihy, Komba, Mitsiou, Radama, Sakatia, Tanikely e la celeberrima Iranja, sono un paradiso di biodiversità.
Consigli utili
Clima
Si sta bene tutto l’anno, anche se in estate australe (novembre-marzo) fa piuttosto caldo mentre da luglio a settembre le sere sono fresche. Sono utili una giacchetta, un k-way, cappello, occhiali da sole e creme protettive per le escursioni in barca e le giornate in spiaggia.
Per le gite in aree rurali ed in foresta meglio pantaloni lunghi leggeri e scarpe comode.
La Valuta
La moneta locale è l’Aryari. 1 € viene cambiato a circa 3.900 – 4.000 Ar, in banca e negli hotel un pò meno, ma anche l’euro è molto diffuso. Le carte di credito sono poco accettate e spesso soggette a commissioni bancarie. I distributori ATM sono nel capoluogo Hell Ville e nei villaggi di Ambatolouka e Djamandjar.
Snorkeling
Per i non subacquei che tuttavia non vogliono rinunciare a molte bellezze sottomarine, saranno previste escursioni verso punti di immersione superficiale dove l’acqua del mare è trasparente e si possono ammirare pesci variopinti in mezzo alla barriera corallina e tartarughe verdi giganti.
Stagione delle piogge
Fra gennaio e marzo vi possono essere rovesci soprattutto notturni, ma anche diurni, che rendono il mare poco fruibile e le escursioni di terra a rischio pioggia e fango. Per questo molti hotel e centri sub chiudono per riaprire la nuova stagione in aprile.
Stagione secca
Fra aprile e settembre il cielo è quasi sempre sereno e il mare non più opaco come nei mesi precedenti, moltissimi pesci potranno facilmente essere ammirati, soprattutto nei mesi di giugno e luglio, i migliori per la visibilità. Fra agosto e ottobre potranno essere avvistate le straordinarie balene Megattere, che migrano dalle acque dell’antartide veso le nostre acque calde per accoppiarsi, partorire e allattare la prole.
Stagione umida
Fra ottobre e dicembre il mare ricomincia a perdere trasparenza per l’abbondante plancton che attira i meravigliosi Squali Balena, i pesci più grandi del mondo, che possono essere avvistati ed avvicinati senza pericolo anche dai nuotatori più inesperti.